© Associazione Misteri e Tradizioni. Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.
testatina_1.jpg
::::::: L'ASSOCIAZIONE MISTERI E TRADIZIONI :::::::

Nasce l’Associazione “Misteri e Tradizioni”: un’occasione per riscoprire e riscoprirsi nel proprio passato, in un legame culturale che riporta l’uomo campobassano alla matrice geniale e fabrile da cui ha tratto linfa vitale. Se proviamo a passeggiare tra i colori e il calore del borgo antico ci rendiamo conto della suggestione creata dai vicoli e da spaccati di pietra cesellati dall’ arte di chi ha sempre amato la propria terra. Gli “Ingegni” del di Zinno sono una materializzazione dell’esperienza artistica che trasuda la Campobasso di un tempo. I Misteri del ‘700 sono il motivo ispiratore della nascita dell’Associazione Misteri e Tradizioni, tutta protesa nell’obiettivo di riscoperta, valorizzazione e medializzazione della festa del Corpus Domini di Campobasso. Anticamente erano le Confraternite a gestire, tra lo sforzo e la competizione, la processione dei Misteri, che univa fede popolare a ostentazione del potere. Da molti anni, grazie alla passione della famiglia Teberino, dal capostipite Cosmo, e di altri preziosi volontari, le “statue di carne” ogni anno evocano antiche magie. E sono i fratelli Teberino a credere con forza che l’energia del popolo può rinnovare l’antico splendore degli ingegni. Con altri soci nasce nel febbraio del 1997 “Misteri e Tradizioni”, un Associazione che da subito intende proporsi all’attenzione della gente campobassana con un forte invito: i Misteri sono di tutti e tutti hanno il diritto-dovere di farli crescere. Nel programma associativo l’apertura a tutti i campobassani che, fattivamente, vogliono lavorare per i “quadri viventi”. Coinvolgere tutti è il principale obiettivo, nella consapevolezza che questa nostra tradizione ha ormai raggiunto i confini nazionali anche grazie alla processione dei Misteri in piazza S. Pietro a Roma in occasione dell’Angelus del 27 giugno del 1999. Negli anni, a seguito di approfondimenti sull’originaria fattezza dei Misteri, l’Associazione ha rifatto tutti i costumi, ha condotto un primo studio sulla metallografia delle strutture delle “Macchine dei Misteri”, ha partecipato a vari eventi, culturali e non, anche fuori dai confini regionali ed ha promosso la realizzazione del Museo dei Misteri, da tutti fortemente voluto.

facebook_1.jpg
seguici su facebook
DICEMBRE 2016
3 dicembre 2016
Presentazione Calendario 2017

Sarà presentato sabato 3 dicembre 2016 alle ore 18.00 nella sala degli Ingegni "Cosmo TEBERINO" al Museo dei Misteri di Campobasso la XXª edizione del Calendario dei Misteri 2017 realizzato con le foto di Roberto de Rensis. Nell'occasione sarà proiettato anche un video dell'ultima Processione. Il calendario sarà disponibile presso il Museo dei Misteri con un contributo di 3,00 euro.

10 dicembre 2016
“ La tradizione nel tempo“ I Presepi di Giovanni Teberino

dal 10 dicembre 2016 al 08 gennaio 2017 IL MUSEO DEI MISTERI del capoluogo molisano ospiterà la mostra di Giovanni TEBERINO, interamente dedicata al Presepe. orari mostra feriali 16.00 - 19.30 festivi 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30

GIUGNO 2017
18 giugno 2017
Corpus Domini
-ore 08.00 Santa messa nel piazzale del Museo;
-ore 09.00 inizio vestizione Misteri;
-ore 09.45 Uscita dei Misteri per le vie della Città;
-ore 13.30 Benedizione dei Misteri dal Palazzo di Città;
-ore 14.00 rientro dei Misteri al Museo.
:::: Le NEWS dai Misteri ::::
vai.png
l'associazione.JPG