Benvenuto nel sito ufficiale dei Misteri

A Campobasso, nel giorno della festività del Corpus Domini, i Misteri danno vita ad una suggestiva Processione che ha pochi paragoni in Italia e nel Mondo per la festosa partecipazione del popolo e per la maestosità degli ingegni che sfilano per le strade della città tra l’incredulità e la meraviglia degli astanti. Nati dalla sapiente unione della geniale creatività artistica dello scultore campobassano Paolo Saverio di Zinno (1718-1781) e della maestria dei valenti fabbri ferrai locali, i Misteri di Campobasso riassumono in sé non solo indubbie qualità artistiche e artigianali ma anche folclore, religiosità e devozione popolare.

Non hai mai visto
i Misteri di Campobasso?

La Prossima Sfilata dei Misteri è il 02 giugno 2024

ore 8.00 – Santa Messa nel piazzale del Museo celebrata dal Vescovo;
ore 9.00 – Inizio della vestizione dei Misteri;
ore 10.00 – Uscita dei Misteri dal Museo per le vie della Città;
ore 13.00 – Benedizione del Vescovo ai Misteri dal palazzo di Città;
ore 13.45 – Rientro dei Misteri al Museo.

LA VESTIZIONE DEI MISTERI

Sei un Fotografo o un Film Maker?

Prepara obiettivi e telecamera ed ottieni un permesso speciale per realizzare il tuo shooting!
Inizia a scoprire i Misteri di Campobasso già dal mattino presto attraverso i momenti più significativi della preparazione degli ingegni… ruba l’attimo, cogli la magia delle prime luci del giorno, i tuoi scatti e le tue clip potrebbero essere usati nell’archivio personale dell’Associazione Misteri e Tradizioni.

Ultime News

IL MUSEO DEI MISTERI

Una meravigliosa storia di Arte e Cultura.

Il Museo dei Misteri è una realtà indispensabile per dare dignità all’ingegno di Paolo Saverio di Zinno e agli “Ingegni” da lui ideati e realizzati a metà del ‘700, che nel giorno del Corpus Domini, da oltre duecento anni, sfilano tra due ali di folla per le vie del capoluogo richiamando l’attenzione di turisti e studiosi delle tradizioni da ogni parte del Mondo…

IL CALENDARIO 2023

È diventato sempre più un oggetto da collezione per i Campobassani, il Calendario dei Misteri realizzato dall’Associazione Misteri e Tradizioni di Campobasso. ‘Ngopp e Sott’ (sopra e sotto) è il titolo di quest’anno. Un’edizione speciale che racconta gli ingegni da una duplice prospettiva: quella dei figuranti e dei vestitori (sopra) e quella dei portatori (sotto). Il download dell’intero calendario è adesso disponibile.

LA DOMENICA DEI MISTERI

cop IL PUNTO MISTERI 2023

COLORIAMO I MISTERI

SPONSORS UFFICIALI:

Condividi su: